Variazione sito internet

Ci siamo trasferiti su una nuova piattaforma con un nuovo indirizzo internet www.treintornoalmondo.com con nuovi post e nuova grafica

Cerca nel blog

Translate

sabato 28 marzo 2015

Parigi. Francia. Secondo Giorno

Alla scoperta di Parigi. Parte seconda
Dopo il primo intenso giorno a Parigi, e con negli occhi ancora le luci della Tour Eiffel, lo spettacolo dal bateaux mouches, l'imponenza dell'Opéra e del Louvre, il nostro viaggio a Parigi è proseguito senza sosta perché la voglia di vedere più cose possibili era tanta. La tappa successiva sono stati i giardini della Tuileries.


Parigi Louvre
Ci siamo arrivati facendo una lunga passeggiata nella famosa Rue de Rivoli, parallela alla Senna. I portici e le arcate, sono sede di numerosi negozi di moda e di souvenirs e noi non potevamo non guardare le vetrine agghindate a festa. E poi eccoci arrivare alla meta che Emma era impaziente di vedere, il Giardino delle Tuileries. È un bellissimo giardino, il più antico di Parigi con un lungo viale che si estende dall'Arc de Triomphe du Carrousel davanti al Louvre, fino a Place de la Concorde ed Emma non si è fatta mancare qualche minuto di svago al parco giochi all'interno del famoso giardino.


Parco Giochi Giardini delle Tuileries
In ogni viaggio, oltre alle mete turistiche, noi dobbiamo sempre mettere in conto una visita ai parco giochi, come a San Francisco, al Golden Gate Park! Dopo esserci riposati un pò, ci siamo diretti a Place de la Concorde, l'elegantissima piazza ai piedi degli Champs-Elysées, dove sorge il magnifico obelisco egizio di Luxor. Essendo prossimi al Natale, abbiamo potuto assistere al meraviglioso spettacolo di luci della grande ruota panoramica e degli Champs-Elysées con le tantissime bancarelle in legno che vendono prodotti artigianali, decorazioni natalizie e pietanze tipiche del periodo invernale!


Parigi Champs-Elisées
Ci sono perfino una pista di pattinaggio sul ghiaccio e panchine con renne e Babbo Natale, insomma una vera delizia per Emma ma anche per noi, tanto da voler tornare anche alla sera, per vedere gli Champs-Elysées decorati! Una vera sorpresa sono state anche le vetrine dei negozi che si affacciano su questo famoso viale: ogni vetrina un capolavoro da guardare a bocca aperta!


Parigi Champs-Elisées
Abbiamo anche voluto fermarci a cena in uno dei locali in legno, anche questo addobbato a festa, pieno di renne, gnomi e folletti e ne è valsa la pena: i frutti di mare serviti in grandi pentoloni dai camerieri vestiti da Babbo Natale erano fantastici! Anche l'Arco di Trionfo, visto di notte ha un fascino tutto particolare e offre una vista spettacolare degli Chaps-Elysées!


Parigi Champs-Elisées


Parigi Champs-Elisées















Attraversata la Senna sul bellissimo Pont Alexandre III, ci siamo diretti a Les Invalides, un vasto complesso architettonico costituito da più edifici in stile barocco. Costruito per accogliere ed assistere gli invalidi di guerra, ora ospita vari musei, tra i quali il Museo dell'esercito. Non si può non notare la grande cupola placcata con foglie dorate del Dôme des Invalides (simile a quella del City Hall di San Francisco) dove è ospitata la tomba di Napoleone. Ci troviamo nella zona del Champ de Mars, un grande giardino pubblico dove parigini e visitatori stanchi come noi, si recano per qualche momento di relax!


Parigi Les Invalides
Il giorno dopo, più riposati e dopo un'abbondante colazione, eccoci pronti ad un'altra giornata di visita! Stavolta siamo usciti dal centro per recarci a Montmarte, una collina a Nord di Parigi, la dimora preferita da tanti pittori come Picasso e Renoir.


Parigi Montmatre
Dalla terrazza del Sacré Coeur, si gode di un panorama spettacolare su Parigi, e anche la giornata che era iniziata con qualche goccia di pioggia, si è trasformata grazie alla luce del sole! Per arrivarci si può salire a piedi oppure si può prendere la funicolare, e la vista della grande mole bianca della basilica del Sacrè Coeur, ci ha molto impressionati. La basilica si contraddistingue per lo stile romanico-bizantino ma soprattutto per il colore che, con il passare del tempo e con la pioggia, diventa sempre più bianco e lucido; gli interni sono abbastanza spogli e vale di più la pena salire sulla cupola ed ammirare il panorama.


Parigi panorama da Montmatre
Il quartiere di Montmartre, è oggi pieno di negozi di souvenir, di bistrot e di caffetterie e a noi è piaciuto molto con i suoi vicoli un pò bohemien e le sue strade pittoresche. Una passeggiata in Place du Tertre, tra le postazioni degli artisti di oggi intenti ad immortalare momenti e persone in ritratti o caricature, ci ha fatto respirare un pò dell'atmosfera che si viveva ai tempi in cui i grandi artisti ed intellettuali si ritrovavano nei bistrot a scambiarsi opinioni!


Parigi Ostriche e Champagne a Place du Tertre
Ovviamente anche un assaggio di ostriche e Champagne in uno dei tanti locali che si affacciano sulla piazza non poteva mancare!  Scese le grandi scalinate del Sacré Coeur e dopo una passeggiata tra i vicoli del quartiere, ci siamo diretti verso il quartiere di Pigalle, dove si trova il celebre Moulin Rouge.


Parigi Moulin Rouge
Si trova nella zona a luci rosse di Parigi e nelle vicinanze ci sono molti negozi e teatri che offrono divertimenti per adulti. Il Moulin Rouge è il tempio della musica e della danza, è il più famoso cabaret del mondo, anche se oggi è in parte adibito a cinema ed in parte a teatro. Emma voleva entrare per vedere uno spettacolo di can can, ma il Moulin Rouge non è un posto per bambini e serve comunque una prenotazione.
Continua il Terzo Giorno.

Nessun commento:

Posta un commento