Variazione sito internet

Ci siamo trasferiti su una nuova piattaforma con un nuovo indirizzo internet www.treintornoalmondo.com con nuovi post e nuova grafica

Cerca nel blog

Translate

domenica 1 marzo 2015

Cavalese, Trentino Alto Adige, Sciare in Italia.

Un rilassante week end invernale in famiglia in Trentino Alto Adige, a Cavalese in provincia di Trento. 


Cavalese
Anche per chi come me non è un grande amante della neve, ogni tanto è bello concedersi un week end rilassante sulle splendide montagne del Trentino Alto Adige.Noi siamo stati a Cavalese, una bellissima località turistica che non ha nulla da invidiare alle più rinomate zone di villeggiatura. Cavalese, insieme a Predazzo, è il centro della Val di Fiemme. Si trova a 1000 metri di altitudine ed è meta di turismo sia d'estate per i numerosi sentieri che si addentrano nei boschi, sia d'inverno per le numerose piste da sci e le innumerevoli iniziative organizzate dall'associazione "Fiemme Valle Viva". 







Emma e Simone hanno deciso di andare a sciare a Pampeago, nella Skiarea Latemar, dove si trova una grande varietà di piste di tutte le difficoltà che collegano il Trentino all'Alto Adige. Per i principianti sono a disposizione oltre 100 maestri delle scuole di sci, di snowboard e di carving. Io invece, non sciando, ho deciso di andare comunque in quota dove c'è un lungo percorso di circa 20 km di neve battuta che, passando per i vari rifugi e le varie baite, porta fino ad Obereggen. Si può fare una tappa per un bombardino caldo o un krapfen stracolmo di crema, ai ristori Garnischger Alm, Mayrl Alm, ed arrivare fino alla malga Erpicher Laner Alm. 


Ski Center Latemar


Bombardino all Erpicher Laner Alm












All'inizio del percorso ho incontrato una compagna di camminata molto simpatica che ha condiviso con me la sua passione per i viaggi e con la quale abbiamo percorso parte del tragitto sotto una intensa nevicata.Un vero splendore camminare nei boschi innevati ed incontrare ogni tanto le impronte di qualche animaletto uscito dalla sua tana! 


Garnischger Alm Voliera Pampeago


Garnischger Alm Pampeago










Cavalese per noi è molto comoda come base per un week end o per una settimana bianca, in quanto, dal centro del paese, si può prendere l'impianto di risalita "Alpe del Cermis" ed arrivare direttamente sulle piste da sci senza dover usare la macchina.Qui vengono organizzate serate di sci in notturna che culminano con musica dal vivo e feste in alta quota (nella Cermisfera!) Con gli stessi impianti si può raggiungere anche il fondo valle dove c'è la pista da fondo della "Marcialonga", una gara internazionale che ospita atleti da tutto il mondo.


Mayrl Alm











Altra bellissima iniziativa è "Ski Sunrise & prima Shhh...ia", un'uscita accompagnata alle prime luci dell'alba con sciata e colazione. Si può partire da Cavalese, da Pampeago, dal Latemar e dall'Alpe Lusia. Tornati al nostro hotel, dopo un paio di ore di relax e un'ottima cena a base di piatti trentini, siamo andati a pattinare sul ghiaccio al Palaghiaccio coperto di Cavalese dove, oltre a pattinare sul ghiaccio, vengono proposte partite di hockey ufficiali (vedi post su Cavalese e dintorni in estate), spettacoli di pattinaggio artistico e ritmico e competizioni di curling. Siamo stati fortunati perchè, pur essendo sabato sera, c'era poca gente ed abbiamo potuto provare questo nuovo sport con calma e tranquillità. Cavalese quindi punto di partenza sia d'inverno che d'estate... A breve un nuovo post sulla versione estiva di questa meravigliosa cittadina!



Pampeago


Nessun commento:

Posta un commento