Variazione sito internet

Ci siamo trasferiti su una nuova piattaforma con un nuovo indirizzo internet www.treintornoalmondo.com con nuovi post e nuova grafica

Cerca nel blog

Translate

lunedì 9 marzo 2015

Cascate del Niagara. Ontario. Canada

Indimenticabile viaggio di nozze in Canada e immancabile visita alle Cascate del Niagara.
Nel nostro blog non poteva di certo mancare il lungo viaggio che abbiamo fatto come luna di miele nel selvaggio Canada

Cascate del Niagara
Emma ovviamente non c'era, ma ci siamo ripromessi di portare anche lei a vedere lo spettacolo che la natura ha creato in questo splendido paese. Una delle nostre tappe è stata alle cascate del Niagara, che si trovano nella città di Niagara Falls. La grandezza e la spettacolarità si notano già da lontano quando, avvicinandosi in macchina, si vede una grande nube di vapore che si alza in cielo e si comprende di essere finalmente arrivati. Noi le abbiamo visitate alla fine di giugno e siamo stati molto fortunati perché, grazie al tempo ottimo, abbiamo potuto osservare le cascate in ogni minimo particolare. Le cascate interrompono il corso del Niagara River tra l'Ontario e lo stato di New York e sono spettacolari sia viste dalla parte canadese che da quella americana. Le cascate sono tre: le Horseshoe Falls, le American Falls e le più piccole Bridal Veil Falls (cascate a velo nuziale). 

Cascate del Niagara
Cascate del Niagara
















Le più famose e fotografate sono le Canadian Horseshoe Falls, cioè le cascate canadesi a forma di ferro di cavallo che compiono un salto di 56 metri. Sono uno spettacolo emozionante sia di giorno che di notte, quando vengono illuminate con luci che cambiano continuamente colore. Si possono osservare da diverse angolazioni, dal punto in cui ha inizio la fragorosa discesa, dalla terrazza panoramica del negozio di souvenir o dal Rainbow Bridge, il ponte che collega il Canada agli Usa e che si può attraversare a piedi o in macchina per completare l'osservazione anche dalla parte statunitense. Per attraversare il ponte bisogna passare la dogana e quindi è necessario il passaporto; sia i pedoni che i veicoli devono pagare il pedaggio in entrambe le direzioni. 

Niagara American Falls

Noi abbiamo voluto ammirarle anche da un'altra angolazione, attraverso il "Journey Behind the Falls", un percorso a piedi nelle gallerie scavate nella roccia dietro la massa d'acqua, a circa metà altezza. È stato un modo particolare di osservarle, e soprattutto, vista l'afa di quel giorno, un buon modo per rinfrescarsi! In alcuni punti il muro d'acqua è talmente spesso da non lasciare filtrare la luce del sole. Altra scelta molto azzeccata è stata quella di salire sul famoso "Maid of the Mist", un battello che porta direttamente sotto le cascate americane e poi a quelle canadesi. È stata un'esperienza rumorosa ed umida, ma equipaggiati di ponci di plastica, l'abbiamo affrontata con grande entusiasmo e allegria! Dopo la visita alle cascate vere e proprie, ci siamo diretti verso la Great Gorge Adventure, un ascensore che permette di vedere alcune rapide ed alcuni mulinelli particolarmente insidiosi.

Cascate del Niagara Maid of the Mist


Cascate del Niagara Maid of the Mist








 La cosa che ha attirato la nostra attenzione però è stata la mostra di foto di tutti i barili e delle varie imbarcazioni utilizzate dai tanti folli che nell'arco del tempo hanno tentato di sopravvivere alle acque turbolente delle cascate. Non potevamo immaginare quante persone e con che grande varietà di mezzi sono riuscite nell'impresa: una buona parte di chi ha affrontato le cascate, suicidi a parte, sono riuscite a salvarsi per raccontarlo! C'è chi si è avventurato in kayak, chi in una campana da palombaro modificata, chi con un jet ski con paracadute, chi all'interno di botti. 

Niagara Horseshoe Falls
Oltre alle cascate, Niagara Falls richiama molti turisti che vogliono visitare anche la città vera e propria, che è divisa in due parti: la città della vecchia zona commerciale dove ora vive la gente del posto e la zona più turistica, dove si trovano ristoranti, negozi, attrazioni tipo luna park e svariati motel. Questi ultimi sono numerosissimi e cercano di attirare i turisti esponendo prezzi e comodità varie tipo materassi ad acqua, sauna, jacuzzi a forma di cuore e doppie, adatte alle tante coppie in luna di miele! Insomma, per noi le cascate del Niagara sono una delle mete da non perdere sia per chi ama la natura, sia per chi è in cerca di divertimenti alternativi!

Niagara Falls
Niagara River

Nessun commento:

Posta un commento