Variazione sito internet

Ci siamo trasferiti su una nuova piattaforma con un nuovo indirizzo internet www.treintornoalmondo.com con nuovi post e nuova grafica

Cerca nel blog

Translate

venerdì 13 febbraio 2015

Verona e il suo carnevale

Oggi Emma ed io siamo state al carnevale di Verona: il "Bacanal del Gnoco", che si festeggia ogni anno l'ultimo venerdì di Carnevale, il "Venerdì Gnocolar" appunto. È stata una giornata molto divertente all'insegna dell'allegria e della leggerezza.
Verona Papà del Gnocco
Questa è stata la 485^ edizione del carnevale di Verona ed è stata molto seguita. Tutto il percorso era pieno di gente mascherata e non, comunque tutti in vena di far festa e di passare una giornata spensierata. La sfilata è stata aperta da majorettes in costumi sgargianti e bande di musicisti bravissimi, e dopo un inizio musicale, ecco arrivare il grande "Papà del Gnoco", la maschera più importante di Verona. 

Verona I Macaroni
È il re del Bacanal del Gnoco e per questo ha come scettro un grande forchettone dorato in cui è infilzato uno gnocco di patata, ha una lunga barba bianca e una finta pancia piena di gnocchi! Con lui ci sono anche i "Macaroni", i suoi aiutanti e sostenitori.
Verona Maschere Veneziane
La sfilata continua poi con le maschere che rappresentano i vari quartieri di Verona: il Duca della Pignata, Madonna Verona, il Principe Reboano, la Parona de Parona, e tanti altri dalla città ma anche dalla provincia. Quest'anno erano presenti anche una delegazione di maschere croate e russe.

Verona Maschere Russe
Poi ecco arrivare finalmente i grandi carri allegorici, tanto attesi da grandi e piccini. Il carro più bello, che viene giudicato da un insieme di giuria e pubblico, viene premiato a fine giornata. I carri sono quasi tutti ispirati alle vicende politiche del nostro Paese, alla crisi economica, e alle cattive abitudini degli italiani.

Carnevale di Verona Renzi e Grillo
A noi è piaciuto molto quello ispirato all'Expo e a tutti i problemi sorti alla sua realizzazione, quello che scimmiottava Grillo e Renzi che "mangia gelati e a noi tocca andare a mangiare dai frati" e quello a tema Braccio di Ferro alla ricerca disperata della "Penisola felice". Tra coriandoli, stelle filanti e caramelle, la giornata è volata in un attimo, e poi...tutti in piazza San Zeno a fare festa!!! Altre foto sulla nostra pagina facebook

Carnevale di Verona

Nessun commento:

Posta un commento